Servizio civile, bando nazionale 2020 PDF Stampa E-mail
di Caterina Salvia
martedì 22 dicembre 2020

ImageÈ stato pubblicato il bando 2020 per la selezione di 46.891 volontari da impiegare in Italia e all’estero.
Possono presentare domanda di partecipazione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.
La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 dell'8 febbraio del 15 del 17 febbraio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL).

Per presentare la domanda occorre essere dotati di:

Per questa annualità Legacoop propone in Basilicata il progetto di servizio civile Oggi si vola, che impiegherà in totale 4 volontari e che verrà realizzato dalla cooperativa sociale Iskra presso le sedi:

• il Centro diurno per minori "L'isola che non c'è" a Villa d'Agri di Marsicovetere (Pz) con l'impiego di 2 volontari;
  • la Comunità alloggio "Il volo" di Sant'Arcangelo (Pz) con l'impiego di 2 volontari.
La durata del progetto è 12 mesi e ai volontari selezionati spetta un assegno di 439,50 euro mensili.
Sul sito scelgoilserviziocivile.gov.it è possibile ricavare maggiori informazioni sul servizio civile e sulle modalità di presentazione della domanda.

::. Download
Bando servizio civile nazionale 2021

Oggi si vola, scheda del progetto

I requisiti per presentare domanda

Si può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato servizio civile, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • intrattengano, all'atto della pubblicazione del presente bando, con l'ente titolare del progetto rappporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono compresi anche gli stage retribuiti.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito di Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.

Informazioni COVID 19

in relazione alla comunicazione del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del SCU si informa che in ragione di specifiche aree di intervento e sedi di attuazione, nonchè delle caratteristiche delle categorie di persone destinatarie dei progetti medesimi (es. assistenza in residenza per anziani, servizio in strutture sanitarie, ecc..) si ritiene necessario che gli operatori volontari in servizio civile ivi impegnati si sottopongano a vaccinazione anti-covid 19, seppur la vaccinazione sia oggi effettuata su base volontaria. A tal fine si invita a prendere visione dei progetti e dei requisiti ad essi collegati accedendo a questo link.

Cosa succederà dopo la presentazione della domanda

• Una volta presentata la domanda on-line dovrai attendere la chiusura del bando di selezione. Solo dopo tale data gli enti potranno esaminare le domande presentate.
  • Sarai contattato da Legacoop per sapere quando potrai svolgere il colloquio di selezione.
  • Le selezioni avverranno attraverso i criteri che sono stati accreditati presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Si svolgeranno con un colloquio ed una valutazione dei titoli, delle esperienze lavorative e/o di volontariato svolte certificati durante la presentazione della domanda.

::. Info
RLEA Caterina Salvia