Gli auguri del presidente
di Paolo Laguardia   
martedì 23 dicembre 2014
ImageCari cooperatori, care cooperatrici, cari amici, quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno faticoso, difficile, il più acuto di una lunga crisi che non smette di affondare i suoi artigli sui lavoratori, sulle famiglie, sulla società. È stato anche un anno in cui la cooperazione è stata costantemente nell'occhio del ciclone, ha dovuto affrontare numerosi attacchi di cui l'ultimo, relativo alle vicende della cooperativa 29 giugno, è stato il più doloroso.
Ma è stato anche l'anno in cui la cooperazione ha dimostrato di avere gli anticorpi necessari a resistere e rigenerarsi, proiettandosi sempre un passo avanti. Anticorpi che si chiamano solidarietà, mutualità, democrazia, insiti nel suo codice genetico. Gli stessi che, da sempre, ne fanno una forma di impresa unica, incentrata sulla persona, radicata sul territorio. Diversa da tutte le altre. Lo testimoniano i suoi 170 anni di storia.
Leggi tutto...
 
Il Congresso del cambiamento conferma all’unanimità il presidente Lusetti
di Ufficio stampa   
venerdì 19 dicembre 2014
Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop"È stato un buon Congresso. Non ci siamo fatti ingabbiare dentro i confini della dolorosa vicenda romana, ma non abbiamo neppure fatto finta di niente". Così il presidente Lusetti ha avviato il discorso conclusivo del 39° Congresso. "Noi non siamo la 29 giugno, che è un problema che ci pone problemi cui cerchiamo di dare risposte. Viviamo in uno dei Paesi più corrotti d’Europa, non possiamo pensare di essere immuni, né noi né altri che ci danno lezione".

Leggi tutto...
 
L'esperienza dell’accoglienza in Val d’Agri: i percorsi di integrazione con i ragazzi stranieri
di Ufficio stampa   
venerdì 19 dicembre 2014
ImageL'importanza di un supporto qualificato nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, per aiutarli in un percorso di crescita e progettualità individuale, e di uno educativo, per evitare fughe dai servizi ospitanti. L'attivazione e il sostegno di processi di resilienza delle comunità locali per favorire percorsi sostenibili di accoglienza. Sono questi alcuni dei temi trattati nell'incontro pubblico “L'esperienza dell’accoglienza in Val d’Agri: i percorsi di integrazione con i ragazzi stranieri” tenutosi il 12 dicembre a Paterno (Pz), in cui sono state illustrate le attività del centro collettivo “La Casa dei colori”, a titolarità del Comune e gestito dalla cooperativa sociale Iskra, aderente a Legacoop Basilicata.

Leggi tutto...
 
Don Ciotti: «Non spaventiamoci, vigiliamo e abbiamo il coraggio di fare scelte scomode»
di Ufficio stampa   
mercoledì 17 dicembre 2014
Image«Bisogna sempre vigilare, non c’è realtà che si possa dire esente. Non possiamo spaventarci di alcune fragilità. Ve lo dico con stima, gratitudine e affetto: dobbiamo imparare sempre di più a fare scelte scomode. Di fronte ai bivi bisogna decidere da che parte stare: imboccate la strada in salita, non possiamo essere troppo prudenti, dobbiamo osare di più, avere più coraggio. Siate sereni, cacciate le cose che non vanno. Non venga mai meno il senso profondo della vostra identità, le vostre radici che sono quelle che danno valore a tutto questo».
Leggi tutto...
 
Al via il progetto React
di Ufficio stampa   
lunedì 15 dicembre 2014
ImageSarà illustrato lunedì 15 dicembre, alle ore 15:30, nella sala consiliare di Lavello, il progetto “React: rivisitazione e validazione di conoscenze tradizionali per la conservazione del suolo nelle aree cerealicole”, presentato da una rete di soggetti con capofila il Dipartimento di matematica, informatica ed economia dell'Università degli Studi della Basilicata. Finanziato con la misura 124 del Feasr 2007/2013, React si propone di “rispondere alle emergenze del settore cerealicolo mediante la rivisitazione e la validazione di conoscenze tradizionali locali per la conservazione del suolo, alternative a quelle convenzionali”, come sottolinea il professor Giovanni Quaranta, docente dell'Unibas e referente scientifico del progetto.

Leggi tutto...
 
10° Congresso regionale: lettera di ringraziamento e rassegna stampa
di Paolo Laguardia   
mercoledì 12 novembre 2014
ImageCarissimi,
sento il dovere di esprimerVi il mio personale ringraziamento e della struttura di Legacoop Basilicata per la grande partecipazione al 10° congresso regionale e per la vostra presenza. Si è colto, spero, il lavoro che in questi anni è stato prodotto all’interno dell’organizzazione e innanzitutto verso l’esterno, per le tante iniziative e i contesti nei quali sono emerse chiare e forti le posizioni di Legacoop Basilicata e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. La grande partecipazione di cooperatori e di ospiti istituzionali è stato il giusto riconoscimento di un percorso che ha visto Legacoop e l’Alleanza delle Cooperative Italiane svolgere un ruolo centrale e trainante nel contesto socio economico regionale.
 
Leggi tutto...
 
10° Congresso regionale Legacoop
di Ufficio stampa   
venerdì 31 ottobre 2014
ImageLegacoop Basilicata terrà il suo 10° congresso regionale sabato 8 novembre 2014 a Potenza, presso l’Università degli Studi di Basilicata, in previsione del 39° congresso nazionale che si svolgerà a Roma dal 16 al 18 dicembre 2014. Uno dei temi centrali del dibattito congressuale sarà quello dell’Alleanza delle Cooperative Italiane che, come sapete, in Basilicata è stata formalizzata nello scorso mese di febbraio dopo un percorso partito nel 2011. Da più di tre anni, quindi, le tre organizzazioni svolgono la loro attività in totale sintonia, sviluppando riflessioni comuni e producendo documenti congiunti.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 52 - 68 di 323
Advertisement
 

Eventi

« < Novembre 2017 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
venerdì, 24 novembre 2017
ore 15:30 - 18:00
Incontro donne Legacoop Basilicata

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement