Costituita Aci sociale Basilicata: Pino Bruno è il coordinatore
di Ufficio stampa   
giovedì 22 gennaio 2015
ImageCon la costituzione di Aci sociale Basilicata, il coordinamento regionale della cooperazione sociale lucana aderente ad Agci, Confcooperative e Legacoop, prosegue il percorso di unificazione delle tre centrali in un unico soggetto associativo. Il 20 gennaio, a Potenza, presso la sede regionale dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, la rappresentanza della cooperazione sociale presente nei rispettivi organismi ha istituito il coordinamento e nominato Pino Bruno, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Confcooperative Federsolidarietà, come portavoce e coordinatore. Nei prossimi giorni verrà completata, con la nomina di tre rappresentanti per ciascuna associazione, la struttura organizzativa che affiancherà Bruno nel suo compito.

Leggi tutto...
 
Azioni per una società a bassa intensità di carbonio
di Ufficio stampa   
mercoledì 21 gennaio 2015
ImageIl 22 gennaio 2015, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Auditorium del Castello del Malconsiglio di Miglionico, si terrà il convegno “Azioni per una società a bassa intensità di carbonio: il ruolo dell’impresa e degli enti locali”, organizzato dalla cooperativa Serramenti Coserplast in collaborazione con la Provincia di Matera. Il convegno conclude il progetto, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal titolo “Impronta ecologica, una finestra sul futuro”, promosso da Coserplast per valutare i propri cicli produttivi e il loro impatto ambientale, elaborando una strategia di riduzionedelle emissioni dai fornitori all’utente finale.

Leggi tutto...
 
Laurea magistrale in Economia all'Università degli studi della Basilicata
di Ufficio stampa   
venerdì 16 gennaio 2015
ImageSi è tenuto giovedì 15 gennaio 2015, presso l’Ateneo lucano, l’incontro promosso dal DiMIE con le parti sociali e datoriali della regione Basilicata per condividere il progetto della laurea magistrale in Economia, in corso di attivazione presso l’Università degli studi della Basilicata. All’incontro hanno partecipato rappresentanti di Legacoop Basilicata, Confapi, Unioncamere Basilicata, Agci Basilicata, Alsia, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Basilicata Innovazione, Società Energetica Lucana, Ordine dei Commercialisti di Potenza, Consiglio Provinciale Consulenti del Lavoro Potenza, CNR-IMAA, Regione Basilicata – dipartimento Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca.
Leggi tutto...
 
Gli auguri del presidente
di Paolo Laguardia   
martedì 23 dicembre 2014
ImageCari cooperatori, care cooperatrici, cari amici, quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno faticoso, difficile, il più acuto di una lunga crisi che non smette di affondare i suoi artigli sui lavoratori, sulle famiglie, sulla società. È stato anche un anno in cui la cooperazione è stata costantemente nell'occhio del ciclone, ha dovuto affrontare numerosi attacchi di cui l'ultimo, relativo alle vicende della cooperativa 29 giugno, è stato il più doloroso.
Ma è stato anche l'anno in cui la cooperazione ha dimostrato di avere gli anticorpi necessari a resistere e rigenerarsi, proiettandosi sempre un passo avanti. Anticorpi che si chiamano solidarietà, mutualità, democrazia, insiti nel suo codice genetico. Gli stessi che, da sempre, ne fanno una forma di impresa unica, incentrata sulla persona, radicata sul territorio. Diversa da tutte le altre. Lo testimoniano i suoi 170 anni di storia.
Leggi tutto...
 
Il Congresso del cambiamento conferma all’unanimità il presidente Lusetti
di Ufficio stampa   
venerdì 19 dicembre 2014
Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop"È stato un buon Congresso. Non ci siamo fatti ingabbiare dentro i confini della dolorosa vicenda romana, ma non abbiamo neppure fatto finta di niente". Così il presidente Lusetti ha avviato il discorso conclusivo del 39° Congresso. "Noi non siamo la 29 giugno, che è un problema che ci pone problemi cui cerchiamo di dare risposte. Viviamo in uno dei Paesi più corrotti d’Europa, non possiamo pensare di essere immuni, né noi né altri che ci danno lezione".

Leggi tutto...
 
L'esperienza dell’accoglienza in Val d’Agri: i percorsi di integrazione con i ragazzi stranieri
di Ufficio stampa   
venerdì 19 dicembre 2014
ImageL'importanza di un supporto qualificato nell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, per aiutarli in un percorso di crescita e progettualità individuale, e di uno educativo, per evitare fughe dai servizi ospitanti. L'attivazione e il sostegno di processi di resilienza delle comunità locali per favorire percorsi sostenibili di accoglienza. Sono questi alcuni dei temi trattati nell'incontro pubblico “L'esperienza dell’accoglienza in Val d’Agri: i percorsi di integrazione con i ragazzi stranieri” tenutosi il 12 dicembre a Paterno (Pz), in cui sono state illustrate le attività del centro collettivo “La Casa dei colori”, a titolarità del Comune e gestito dalla cooperativa sociale Iskra, aderente a Legacoop Basilicata.

Leggi tutto...
 
Don Ciotti: «Non spaventiamoci, vigiliamo e abbiamo il coraggio di fare scelte scomode»
di Ufficio stampa   
mercoledì 17 dicembre 2014
Image«Bisogna sempre vigilare, non c’è realtà che si possa dire esente. Non possiamo spaventarci di alcune fragilità. Ve lo dico con stima, gratitudine e affetto: dobbiamo imparare sempre di più a fare scelte scomode. Di fronte ai bivi bisogna decidere da che parte stare: imboccate la strada in salita, non possiamo essere troppo prudenti, dobbiamo osare di più, avere più coraggio. Siate sereni, cacciate le cose che non vanno. Non venga mai meno il senso profondo della vostra identità, le vostre radici che sono quelle che danno valore a tutto questo».
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 171 - 187 di 445
 
 

Eventi

« < Aprile 2024 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Nessun evento