Master in impresa cooperativa all'università Roma Tre
di Ufficio stampa   
mercoledì 10 febbraio 2021

ImageAl via anche quest'anno il master universitario di II livello in Impresa cooperativa: economia, diritto e management, realizzato dall'università Roma Tre in collaborazione con l'Alleanza delle cooperative italiane.
I corsi inizieranno a marzo per terminare a novembre di quest'anno e si terranno da remoto il venerdì e il sabato mattina.
Al termine del percorso formativo è previsto un tirocinio curriculare presso imprese e strutture del movimento cooperativo.

Scadenza presentazione domanda di iscrizione: 15 febbraio 2021

Leggi tutto...
 
Servizio civile, bando nazionale 2020
di Caterina Salvia   
martedì 22 dicembre 2020

ImageÈ stato pubblicato il bando 2020 per la selezione di 46.891 volontari da impiegare in Italia e all’estero.
Possono presentare domanda di partecipazione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.
La domanda deve essere presentata entro le ore 14.00 dell'8 febbraio del 15 del 17 febbraio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL).

Per presentare la domanda occorre essere dotati di:

Per questa annualità Legacoop propone in Basilicata il progetto di servizio civile Oggi si vola, che impiegherà in totale 4 volontari e che verrà realizzato dalla cooperativa sociale Iskra presso le sedi:

  • il Centro diurno per minori "L'isola che non c'è" a Villa d'Agri di Marsicovetere (Pz) con l'impiego di 2 volontari;
  • la Comunità alloggio "Il volo" di Sant'Arcangelo (Pz) con l'impiego di 2 volontari.
La durata del progetto è 12 mesi e ai volontari selezionati spetta un assegno di 439,50 euro mensili.
Sul sito scelgoilserviziocivile.gov.it è possibile ricavare maggiori informazioni sul servizio civile e sulle modalità di presentazione della domanda. 

::. Download
Bando servizio civile nazionale 2021

Oggi si vola, scheda del progetto

Leggi tutto...
 
La cooperativa serramenti Coserplast compie trent'anni
di Ufficio stampa   
venerdì 29 gennaio 2021
ImageÈ il 29 gennaio 1991 quando dodici giovani cittadini di Miglionico (Mt), di età media sui 24 anni, sottoscrivono l’atto costitutivo della cooperativa serramenti Coserplast con lo scopo di avviare la produzione di infissi in pvc, un manufatto particolarmente innovativo per l’epoca. L’intuizione e lo stimolo provengono da una locale cooperativa di costruzioni, Alternativa coop, che, distaccando nella nascente realtà alcune professionalità presenti al suo interno e trasferendovi esperienze e know-how provenienti del movimento cooperativo nazionale di Legacoop, intende creare condizioni di diversificazione produttiva e offrire alla propria comunità, in particolare ai figli dei propri soci, un’opportunità di lavoro, di crescita e di confronto con il mercato nazionale.
L’investimento iniziale è di due miliardi di lire e il progetto intercetta le opportunità offerte dalla 44/86, la legge De Vito.
Leggi tutto...
 
Basilicata cooperattiva, il documento di proposte dell'Alleanza dell cooperative
di Ufficio stampa   
mercoledì 16 dicembre 2020
Image
La conferenza stampa di presentazione del documento
Coprogettazione, cantieri veloci, eco-sisma bonus, pagamenti degli enti locali, formazione, riqualificazione dei borghi, edilizia abitativa cooperativa, credito, welfare, cooperazione di tipo b, adeguamenti istat e contrattuali, internazionalizzazione, ricerca in agricoltura, south working, imprenditoria femminile. Sono i punti principali lungo i quali si articola “Basilicata cooperattiva”, la proposta dell’Alleanza delle cooperative Basilicata per affrontare questa ulteriore fase di emergenza e rilanciare il tessuto socioeconomico lucano in vista della nuova programmazione e delle prossime misure di rilancio, anche valorizzando, qualificando e dotando finanziariamente la legge regionale 12/2015 e in modo particolare il fondo di rotazione avviato durante l’emergenza covid.

Leggi tutto...
 
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
di Annamaria Sodano (responsabile Pari Opportunità Legacoop Basilicata)   
mercoledì 25 novembre 2020

ImageLe fragilità sociali, le diseguaglianze e le discriminazioni hanno provocato tante cicatrici sul corpo e nell’anima delle donne.
La Commissione Pari Opportunità di Legacoop Basilicata, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, manifesta con decisione un impegno per combattere la violenza di genere aderendo alla campagna di coinvolgimento promossa dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop nazionale
#nonsoloil25novembre - la cooperazione cammina con le scarpe rosse

Leggi tutto...
 
Percorsi di accompagnamento a persone in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale
di Ufficio stampa   
giovedì 08 ottobre 2020

ImageL'attuale scenario socio-economico, alla luce dell'emergenza covid-19, rende ancora più drammatici gli indicatori relativi alla povertà in tutte le sue accezioni. L'emergenza ha di fatto esteso in modo sostenuto l'impatto di una crisi già in atto da tempo che a sua volta aveva provocato una estensione significativa delle aree di disagio sociale. Per attutirne gli effetti sulla popolazione più in difficoltà, la Regione Basilicata ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale.
L'avviso intende quindi promuovere la realizzazione e la sperimentazione di servizi sociali innovativi attraverso progetti di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate e oggetto di discriminazione. 

I progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi.
Le istanze devono essere presentate esclusivamente online, sulla piattaforma "Centrale bandi" della Regione Basilicata, non oltre il 4 dicembre 2020.

::. La delibera regionale, l'avviso pubblico e gli allegati
::. Istruzioni per candidarsi online
::. Allegato 2 - Modulistica Adg

Leggi tutto...
 
Bando Coop2030 - impatto, sostenibilità, transizione
di Ufficio stampa   
martedì 29 settembre 2020

ImageCoopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, intende aiutare le cooperative a ripartire in modo più sostenibile, avviando un percorso di riposizionamento per avvicinarsi agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Il bando è aperto a tutte le cooperative associate a Legacoop con un valore della produzione compreso fra 450 mila e 50 milioni di euro.

::. Per partecipare bandocoop2030.it

Il bando è aperto fino alle ore 14.00 del 18 ottobre 2020

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 18 - 34 di 410
Advertisement
 

Eventi

« < Gennaio 2022 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement