Salute mentale di comunità. Il supporto all'abitare
di Ufficio stampa   
mercoledì 16 maggio 2018
ImageL’iniziativa “Salute mentale di comunità. Il supporto all’abitare: esperienze e prospettive nel contesto della Basilicata”, che si è tenuta all’hotel Palace di Matera lo scorso 4 maggio, è il secondo di tre appuntamenti programmati nel 2018 da Aci Sociale Basilicata e Airsam. Nel quarantesimo anniversario della legge 180/78, meglio nota come legge Basaglia, la serie di incontri intende riaffermare la visione che ha caratterizzato la riforma psichiatrica in Italia e il relativo superamento delle logiche e delle pratiche manicomiali; logiche che oggi si ripropongono nelle forme della medicina (psichiatria difensiva), della crescente medicalizzazione anche nei servizi più marcatamente territoriali, del controllo fine a se stesso, del prevalere delle carte sulla persona sempre più marginalizzata.

Leggi tutto...
 
Salute mentale di comunità, seconda iniziativa a Matera
di Ufficio stampa   
giovedì 03 maggio 2018

ImageRiaffermare, a quarant’anni dalla legge Basaglia e dal superamento dell’ospedale psichiatrico come luogo di cura della malattia mentale, il valore di una visione opposta a quella manicomiale, anche in ragione su scala nazionale di una crescente deriva di nuova sanitarizzazione e di un indebolimento delle politiche territoriali. È questo l’obiettivo delle iniziative sui temi della “Salute mentale di comunità” organizzate dall’Alleanza delle cooperative italiane della Basilicata (Legacoop, Confcooperative, Agci) in collaborazione con l’associazione italiana residenze e risorse per la salute mentale (Airsam), la seconda delle quali si terrà all’hotel Palace di Matera venerdì 4 maggio, a partire dalle ore 9:30.

» Qui il programma completo

Leggi tutto...
 
Paolo Laguardia a "Caffè di traverso"
di Ufficio stampa   
martedì 17 aprile 2018

L'intervista al presidente di Legacoop Basilicata nella trasmissione della Nuova tv condotta da Mariolina Notargiacomo.

 
Esplosione nel piazzale Apofruit, la solidarietà di Legacoop ai soci della cooperativa
di Ufficio stampa   
martedì 10 aprile 2018
ImageLegacoop esprime la più ferma e dura condanna del vile atto intimidatorio ai danni della cooperativa Apofruit, vittima nel corso della serata del 9 aprile di un’esplosione dolosa che ha interessato il piazzale retrostante al magazzino di contrada Parisi, a Scanzano Jonico, e che ha mandato in fumo i cassoni di plastica utilizzati per raccogliere e trasportare la frutta.
Leggi tutto...
 
Resto al Sud
di Ufficio stampa   
venerdì 06 aprile 2018

Resto al Sud è il programma di incentivi promosso dal Ministero per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, gestito da Invitalia, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.

Legacoop Basilicata è un ente accreditato da Invitalia.
Rivolgendoti a noi, puoi ottenere un servizio di accompagnamento gratuito per sviluppare il tuo progetto imprenditoriale anche in forma cooperativa.

Contatti
Caterina Salvia
tel. 0971.470507
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati, La Mimosa presenta le attività svolte
di Ufficio stampa   
giovedì 05 aprile 2018
ImageTracciare un primo bilancio delle attività svolte in tema di accoglienza ai richiedenti asilo e rifugiati nei comuni di Grassano e Tricarico dalla cooperativa sociale La Mimosa: questo il tema dell’incontro, titolato “Dall’accoglienza all’inclusione sociale”, che si terrà presso l’auditorium comunale di Grassano giovedì 5 aprile 2018 alle ore 17.
Leggi tutto...
 
Progetto Popolare, quarant’anni di sviluppo locale di comunità
di Ufficio stampa   
giovedì 22 febbraio 2018
ImageIl 20 febbraio 1978 veniva costituita a Montescaglioso, per iniziativa di dodici giovani soci, la cooperativa sociale Progetto Popolare. Era l’anno della Basaglia e della legge 833, che sanciva l’istituzione del Servizio sanitario nazionale. La cooperativa avviò a Matera la casa famiglia per i dismessi dall’ospedale psichiatrico, primo esempio di struttura alternativa al manicomio nel Mezzogiorno, per poi gestire anche le prime esperienze territoriali in Basilicata di assistenza domiciliare agli anziani e ai portatori di handicap.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 17 di 334
 
Advertisement

Eventi

« < Maggio 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement