Culturability, la cultura che crea lavoro PDF Stampa E-mail
di Caterina Salvia
lunedì 25 febbraio 2013

La cultura, le idee, la creatività come lavoro, come nuova grande opportunità di occupazione. Perché la cultura è necessaria per vivere (meglio). E di cultura si può vivere. Bisogna ripartire dalla cultura per rilanciare lo sviluppo, promuovere l’occupazione giovanile e l’innovazione con progetti sostenibili, realizzati da ragazze e ragazzi. Questi gli obiettivi del bando Culturability, fare insieme in cooperativa, che punta alla creazione di start up culturali e creative ad opera di under 35.
Scadenza adesioni: 30 aprile 2013.

La Fondazione Unipolis mette a disposizione 200mila euro e un percorso di accompagnamento e sostegno garantiti da una rete di partner qualificati. I giovani che intraprenderanno il cammino della creazione di un’impresa potranno contare sulla consulenza e l’aiuto di soggetti e persone competenti, in grado di risolvere i tanti e complessi problemi che si manifestano nella costituzione di una nuova azienda. Insieme a Unipolis ci sono, infatti, Unipol Banca e Unipol Assicurazioni, Legacoop con la sua rete di servizi, centrale e territoriale, i giovani cooperatori di Generazioni e gli esperti di SeniorCoop, Coopfond; Fondazione, che con la sua piattaforma Timu farà vivere l’intero progetto sul web.
Il bando è aperto a progetti imprenditoriali presentati da giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano impegnarsi nella sfida di creare una nuova cooperativa. Giovani che facciano leva sulle proprie capacità e competenza, sul desiderio di unire le forze, di mettersi insieme e di cooperare. Il team di lavoro deve essere composto da almeno 3 persone; possono partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazioni non-profit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive.

Come partecipare
Il bando è on-line su www.culturability.org. Sul sito ci si iscrive, si può rendere pubblico il proprio progetto, ottenendo visibilità, raccogliendo suggerimenti e commenti; raccontare la propria esperienza e, se lo si desidera, condividerla con altri.

Quando partecipare
Dal 21 febbraio al 30 aprile si raccolgono le adesioni dei partecipanti. Dal 30 maggio 2013 inizia il percorso di valutazione dei progetti, che si svolge in varie tappe; a seguire gli incontri sul territorio utili a predisporre il business plan della nuova impresa; la valutazione finale sarà operata da una Commissione qualificata di esperti. L’iniziativa si concluderà a fine 2013 con la scelta dei soggetti che si costituiranno in cooperative a inizio 2014, alle quali verrà assegnato il contributo economico.

Informazioni e contatti
Roberta Franceschinelli – tel. 051.6437610, 339.2660670