Messina, al via il corso di alta specializzazione in “Economia della cooperazione” PDF Stampa E-mail
giovedì 25 ottobre 2012
ImagePresentato il progetto formativo, promosso da Legacoop Messina e dalla Facoltà di Economia dell'Università della città, con il sostegno della Camera di Commercio e di Legacoop. 

È stato presentato giovedì 18 ottobre alle 11,30, nell’Aula magna della facoltà di Economia a Messina, il Corso di Alta Specializzazione in “Economia della Cooperazione” promosso da Legacoop Messina e dalla Facoltà di Economia e che ha avuto il sostegno della Camera di Commercio di Messina e degli organismi regionali e nazionali di Legacoop,alla presenza di dirigenti della Lega delle cooperative, docenti universitari, esponenti del mondo imprenditoriale e delle politiche attive del lavoro.
Il presidente di Legacoop Messina Domenico Arena e il preside della Facoltà di Economia Giovanni Moschella hanno illustrato le finalità dell’iniziativa avviata: un'attività formativa come strumento di crescita in un territorio dove l’impresa cooperativa può rappresentare opportunità di sviluppo, rivolgendosi principalmente a laureati ed operatori del settore delle regioni meridionali. Legacoop ha infatti intrapreso un rapporto con l’Università sostenendo iniziative per un contributo alle necessità formative e a nuovi sbocchi occupazionali.
Il corso, inserito all’interno dell’offerta post-laurea, dopo la prima edizione avviata nel 2010 si ripropone come punto di riferimento per fornire competenze manageriali e gestionali. L’iniziativa è stata supportata da Coopfond (il Fondo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione) con il sostegno di partner del mondo della cooperazione, Conad Sicilia e Consorzio SISIFO, consorzio di cooperative sociali.
L’incontro di presentazione è stato anche momento di approfondimento su realtà e prospettive dell’impresa cooperativa. Oltre al presidente Legacoop Sicilia, Emanuele Sanfilippo, sono intervenuti: Antonino Messina, presidente Camera di Commercio di Messina; Francesco De Domenico, docente universitario Facoltà di Economia – Università di Messina; Bruno Busacca, responsabile Relazioni istituzionali Legacoop nazionale; Giorgio Ragusa, direttore Generale Conad Sicilia; Salvo Calì, presidente Consorzio Sisifo; Maria Concetta Rizzo, responsabile Area Sud “Sphea Fresia”, società cooperativa di politiche attive del lavoro. Le conclusioni sono state affidate al presidente di Legacoop nazionale Giuliano Poletti.
Il corso si rivolge a tutti i cittadini residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea in possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento), triennale o specialistica (nuovo ordinamento) e ai quadri dirigenti delle imprese cooperative (anche diplomati)  con esperienza di gestione almeno quinquenquennale. A frequentare il corso anche il lucano Giuseppe Daraio, dirigente della cooperativa La Mimosa di Grassano.
 
Advertisement
 

Eventi

« < Settembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement