Legacoop Agroalimentare in vista della 2ª Assemblea nazionale unitaria PDF Stampa E-mail
di Caterina Salvia   
martedì 23 ottobre 2012

ImageLa Direzione nazionale prepara l'appuntamento Aci del 7 novembre e discute dell'applicazione dell'articolo 62 (Decreto liberalizzazioni). Pronto il gruppo di lavoro sul Mezzogiorno.

Il 18 ottobre scorso si è tenuta a Roma la Direzione nazionale di Legacoop agroalimentare. Tra i diversi punti all’ordine del giorno, particolare rilievo hanno avuto l’organizzazione e la preparazione della 2ª Assemblea nazionale unitaria prevista il prossimo 7 novembre a Roma, l’avvio dell’attività dei gruppi di lavoro settoriali all’interno dell’Aci agroalimentare, un’analisi economico-gestionale delle cooperative agricole ed agroalimentari nel primo semestre 2012 e, infine, l’applicazione dell’art. 62 del Decreto liberalizzazioni.
Sugli ultimi due punti, l’attenzione si è focalizzata soprattutto sul difficile momento che l’economia del nostro Paese sta vivendo, che coinvolge sicuramente anche il settore primario, e le implicazioni negative e/o positive che l’applicazione dell’art. 62 comporterà anche e soprattutto in questo scenario, visto che il provvedimento introduce nuove regole in ambito commerciale sulla trasparenza dei contratti tra produttori e distribuzione e sulla certezza dei tempi di pagamento a 30 o 60 giorni.
Sui settori, invece, si è avviato un lavoro di analisi condiviso con le altre due centrali cooperative (Agci e Confcooperative) con lo scopo di produrre una fotografia reale sulla consistenza cooperativa, sulle criticità del settore e delle cooperative agroalimentari per, infine, tracciare le linee di indirizzo e intervento per il breve e il medio periodo da presentare alla 2a Assemblea unitaria.
Altro gruppo di lavoro, a valenza trasversale, che è in linea di partenza, è quello sul Mezzogiorno. A questo gruppo, che si riunirà per la prima volta subito dopo l’Assemblea del 7 novembre, partecipano: Angelo Candita e Elia Fiorillo (Agci Agrital), Mercuri Giorgio e Di Loreto Fabiola (Fedagri), Angelo Petruzzella e Caterina Salvia (Legacoop).
 
 
 
 

Eventi

« < Maggio 2024 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Nessun evento