Il comparto formazione del settore servizi di Legacoop Basilicata assicura l'attività di progettazione e gestione di programmi formativi.
Il nostro ente di formazione di riferimento, accreditato dalla Regione Basilicata, è:
- On Line Service soc coop., con sede a Potenza, via del Seminario Maggiore 115 » www.onlineservice.it
::. Fon.Coop
Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.
Fon.Coop non ha fini di lucro ed è stato costituito nel 2001 dalle maggiori organizzazioni di rappresentanza delle imprese cooperative: Agci - Associazione Generale Cooperative Italiane
Confcooperative, Confederazione Cooperative Italiane
Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue
e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori italiani Cgil, Cisl e Uil.
Le Parti Sociali hanno deciso di costituire un Fondo specifico per le imprese cooperative in ragione:
dell’importanza della cooperazione nell’economia italiana presente in tutti i settori produttivi e in particolar modo in quelli ad alto valore sociale e al servizio di tutti i cittadini;
della specificità di questa forma d’impresa che coniuga: crescita imprenditoriale, gestione democratica, equità distributiva, sviluppo delle persone che in essa lavorano.
La mission: la mission di Fon.Coop è promuovere pratiche di formazione continua
concordate presso le imprese cooperative assegnando, con specifiche
modalità, contributi per:
-
piani formativi aziendali e individuali, settoriali e territoriali;
-
azioni di sviluppo del sistema bilaterale della Formazione
continua: analisi del fabbisogno formativo; formazione formatori;
servizi formativi alle piccole e medie imprese.
Fon.Coop valorizza i fabbisogni formativi espressi dalle imprese
cooperative, dai soci e dai dipendenti e incentiva la qualità dei piani
formativi, in un quadro di regole più vicine alle esigenze di crescita
delle imprese aderenti.
::. Aderisci a Fon.Coop
|