La direzione vara la nuova piattaforma programmatica ed elegge la presidenza PDF Stampa E-mail
di Ufficio stampa   
martedì 01 febbraio 2011
ImageCon la prima direzione regionale di Legacoop Basilicata successiva all'elezione del presidente Paolo Laguardia, tenutasi presso la sede regionale di Potenza lunedì 31 gennaio, si è approvata all'unanimità la relazione che poi costituisce la piattaforma programmatica su cui si muoverà l'associazione nel prossimo quadriennio.

Cinque i punti cardine su cui è strutturata:

  1. La riorganizzazione di Legacoop Basilicata sulla forma del sindacato d'impresa, con un modelllo di governance costituito dalla presidenza, che impartirà le direttive politiche e strategiche, e da un organo esecutivo che si occuperà della parte tecnico/settoriale.
  2. Rapporto tra l'organizzazione e le istituzioni, i partiti, le forze sociali ed economiche della regione. In seguito ad una discussione sulla fase politica attuale e sul periodo di crisi che si sta attraversando, si è ribadito che l'organizzazione continuerà a restare lontana dai partiti ma dentro la funzione politica, assumendo come propri interlocutori tutti coloro che a vario titolo dimostreranno di far propri i valori della cooperazione, individuando nelle istituzioni, a partire dagli enti locali, i primi interlocutori, a conferma che le cooperative sono e restano imprese del territorio. Si è anche assunto l'impegno di aprire un presidio organizzato di Legacoop nella città di Matera.
  3. Dare continuità e declinazione regionale alla costituzione, del 27 gennaio scorso, dell'Alleanza Cooperativa Italiana da parte delle tre maggiori centrali cooperative: Legacoop, Confcooperative e Agci. L'Alleanza rappresenta un tentativo di dar risposta all'attuale crisi della rappresentanza, su cui si è a lungo discusso.
  4. Continuare a lavorare intensamente nei settori, nel tentativo di aumentare la dimensione imprenditoriale attraverso la formula dei campioni regionali per meglio rispondere al mercato.
  5. Caratterizzare il nuovo percorso agevolando il rinnovo dei gruppi dirigenti, introducendo giovani nelle dirigence delle cooperative per garantire l'intergenerazionalità delle stesse imprese cooperative, ricordando che i gruppi dirigenti sono tutori e garanti di un patrimonio comune.
È stato eletto l'amministratore di Legacoop Basilicata nella persona di Loredana Durante.
Oltre al presidente Paolo Laguardia, otto i membri della presidenza eletti: Innocenzo Guidotti (vicepresidente con delega ai rapporti con il credito), Grazia Mazzone (pari opportunità e politiche di welfare), Antonio De Finis (ricerca e innovazione), Nicola Serio (settore primario), Mario Zagaria (industria), Gianfranco Gazaneo (edilizia), Giuseppe Di Fuccio (infrastrutture) e Raffaele Rosa (ambiente ed energia). Alla fine dei lavori, il presidente Paolo Laguardia, insieme ai componenti della nuova e della passata direzione, ha ringraziato Donato Scavone per l'egregio lavoro svolto in 25 anni all'interno di Legacoop Basilicata, gli ultimi undici dei quali con la funzione di presidente.
 
 
 

Eventi

« < Aprile 2024 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
Nessun evento
 
 
 
 
 
 
 
 

Altre notizie