La piccola società cooperativa PDF Stampa E-mail

Con la legge 7 agosto 1997 n. 266 è stato introdotto nel nostro ordinamento un nuovo istituto societario, denominato "piccola società cooperativa".
La nuova normativa si propone di favorire la costituzione di cooperative riducendo il numero di adempimenti e la complessità di funzionamento, oltre ai costi correlati, soprattutto per quelle attività in cui sia sufficiente un numero contenuto di soci. Nelle piccole società cooperative i soci devono essere solo persone fisiche, comprese fra tre e otto. Mentre nelle società cooperative ordinarie è necessaria l'istituzione del Consiglio di Amministrazione, con un numero minimo di tre membri, tutti soci, nelle piccole società cooperative l'attività amministrativa può essere attribuita direttamente all'assemblea, previa indicazione del soggetto che ha la rappresentanza legale della società (può essere previsto anche l'amministratore unico socio). Nelle piccole società cooperative l'istituzione del collegio sindacale è obbligatoria secondo le disposizioni previste per le società a responsabilità limitata: ossia quando il capitale e' superiore a € 51,64; quando, per due esercizi consecutivi si superano due dei tre seguenti limiti: attivo patrimoniale superiore a € 1.613,92; ricavi superiore a € 3.227,85; 50 dipendenti. Mentre le società cooperative ordinarie possono costituirsi sia a responsabilità limitata (solo il patrimonio della società risponde per le obbligazioni sociali) sia a illimitata responsabilità per i soci, le piccole società cooperative vengono costituite solo a responsabilità limitata. Le piccole società cooperative possono trasformarsi in società cooperative ordinarie e ne hanno l'obbligo quando il numero dei loro soci supera gli otto. Le società cooperative ordinarie possono trasformarsi in piccole società cooperative se il numero dei soci si riduce sotto le otto unità.

« < Agosto 2018 > »