Qual è lo scopo della società cooperativa? PDF Stampa E-mail

La cooperativa è una società (cioè un'impresa formata da più persone) caratterizzata dallo scopo mutualistico; (art. 2511 c.c.: le imprese che hanno scopo mutualistico possono costituirsi come società cooperative a responsabilità illimitata o limitata). Per procedere alla legale costituzione di una società cooperativa è necessario che i soci siano almeno nove, oppure tre nel caso di una piccola cooperativa. Il vantaggio perseguito dai partecipanti ad una società cooperativa risiede in primo luogo nella realizzazione di rapporti di scambio (con la cooperativa) a condizioni più vantaggiose di quelle praticate sul mercato.
La natura di questo rapporto di scambio (che si aggiunge al rapporto societario proprio di tutte le società: conferimento di capitale, partecipazione agli utili, partecipazione alla gestione della società), vale anche a caratterizzare i diversi tipi di cooperative nel loro modo di operare ed anche nella loro struttura.

« < Agosto 2018 > »