Il 14 e il 15 marzo, a Sant'Arcangelo e a Villa d'Agri, due eventi di presentazione di P.I.P.P.I., programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione, promosso dall'Ambito socio territoriale Val d'Agri e dalla cooperativa sociale Iskra. Obiettivo: promuovere la qualità della crescita, la cura dell’infanzia e prevenire forme di disuguaglianza o svantaggio sociale.
L’Ambito Sociale Territoriale Val d’Agri, in collaborazione con le equipe di lavoro dei Centri diurni per minori “L’isola che non c’è” di Villa d’Agri e “Apekeronza” di Santarcangelo, gestiti dalla Cooperativa sociale Iskra, annuncia due importanti eventi di presentazione del Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione).
P.I.P.P.I. nasce dalla collaborazione tra il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova e gli Ambiti Sociali e Territoriali, con l'obiettivo di promuovere la qualità della crescita, la cura dell’infanzia e prevenire forme di disuguaglianza o svantaggio sociale.
Il programma P.I.P.P.I., riconosciuto come LEPS (Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali), è finalizzato a rispondere al bisogno del bambino di crescere in un ambiente sano e stabile, sicuro e protettivo, contrastando attivamente l’insorgere di situazioni che favoriscano le separazioni inappropriate dei bambini dal contesto familiare, la dispersione scolastica e le disuguaglianze sociali.
P.I.P.P.I. mette al centro i bisogni, i desideri, le fatiche e i sogni dei bambini e delle bambine, accompagnando le famiglie a trovare risposte appropriate attraverso percorsi mirati.
In linea con la filosofia di P.I.P.P.I., che promuove un approccio gentile e valorizza i saperi e i contributi di tutti, questi eventi saranno momenti di incontro e condivisione per presentare il programma alla comunità locale.
14 marzo, Sant'Arcangelo
◦ Ore 16.30: Accoglienza e registrazione partecipanti
◦ Ore 17.00: Saluti a cura dei referenti istituzionali
◦ Ore 17.15: Fase illustrativa del programma con la visione di alcuni filmati che presentano P.I.P.P.I. e le sue attività
◦ Ore 17.45: "Letture di Carlotta" a cura di Carlotta Vitale - letture animate e interattive, un momento pensato per coinvolgere attivamente bambini e famiglie.
◦ Ore 20.00: Momento conviviale con piccolo spazio “merenda con Pippi” e saluti finali, un’occasione per favorire il confronto informale e raccogliere riflessioni.
15 marzo, Villa d'Agri
◦ Ore 16.30: Accoglienza e registrazione partecipanti
◦ Ore 17.00: Saluti a cura dei referenti istituzionali
◦ Ore 17.15: Fase illustrativa del programma con la visione di alcuni filmati esplicativi di P.I.P.P.I.
◦ Ore 17.45: "Foglie di Teatro" a cura de La Cantina delle Arti, un’animazione teatrale pensata per coinvolgere ragazzi e genitori sulle tematiche del Programma P.I.P.P.I..
◦ Ore 20.00: Momento conviviale con piccolo spazio “merenda con Pippi” e saluti finali, un'opportunità per creare legami di comunità.
Questi incontri mirano a promuovere e divulgare il Programma P.I.P.P.I., enfatizzandone le caratteristiche: l'obiettivo è far conoscere come P.I.P.P.I. possa essere un sostegno prezioso per le famiglie che vivono momenti di difficoltà, offrendo un percorso condiviso che si avvale di competenze educative, sociali e psicologiche.
Durante le presentazioni, verranno illustrati i dispositivi d’azione del programma, che includono sostegno professionale individuale e di gruppo, educativa domiciliare, gruppi per genitori e bambini, attività di raccordo tra scuola e servizi, e le famiglie d’appoggio.
Sarà inoltre valorizzato l'approccio di valutazione partecipativa e trasformativa che rende le famiglie protagoniste del percorso di intervento.
L'Ambito Sociale Territoriale Val d’Agri, in collaborazione con la Cooperativa sociale Iskra, attraverso queste iniziative, intende creare legami di comunità e riattivare competenze, portando il "vento leggero della possibilità" nelle situazioni più delicate per favorire la crescita di bambini, famiglie e comunità.
|