Chi siamo
| Mission |
| Statuto |
| Organi sociali |
| Struttura organizzativa |
| Dove siamo |
| Statistiche |
| Storia della cooperazione |
| Cultura cooperativa |
| Trasparenza |
Servizi e progetti
| Formazione |
| Programmazione 2007/13 |
| Servizio civile |
Fare cooperativa
| Cos'è una cooperativa |
| Legislazione |
| Fare una cooperativa |
| Faq |
| Aderire a Legacoop |
Coop associate
| Abitazioni |
| Agricolo |
| Costruzioni |
| Dettaglio |
| Industria |
| Mutue |
| Progettazione |
| Servizi e turismo |
| Sociale |
Area stampa
| Comunicati stampa |
| Rassegna stampa |
| Archivio immagini |
| Loghi e grafiche |
| Audiovisivi |
| Pubblicazioni |
| Documenti |
Area riservata
| Digital ACE, polo di innovazione digitale |
|
|
|
| martedì 04 febbraio 2025 | |
Digital ACE – Artisanal and Cooperative Enterprises è il polo di innovazione – promosso da Fondazione PICO, CNA e Legacoop Nazionale – nato per accompagnare le imprese in percorsi di trasformazione digitale, per accelerarne la crescita, aumentare le competenze e creare una cultura innovativa basata su modelli di business sostenibili e responsabili. Digital ACE si articola in un hub centrale che coordina le attività di 34 spoke territoriali, distribuiti su 18 regioni. Anche Legacoop Basilicata è uno spoke territoriale e si occupa delle attività di progetto per le imprese cooperative lucane.
Traiettorie
Servizi
Il Polo di Innovazione Digital ACE – Artisanal and Cooperative
Enterprises mira a coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in
tutta Italia, con particolare attenzione al Sud e alle Isole, e ad
accompagnarne 1.000 in percorsi di trasformazione digitale: per
accelerarne la crescita, aumentare le competenze e creare una cultura
innovativa basata su modelli di business sostenibili e responsabili.
Il progetto nasce per supportare le micro, piccole e medie imprese artigiane e cooperative che, pur consapevoli della necessità di innovare costantemente i propri processi, riscontrano difficoltà nel focalizzare ed esprimere le proprie esigenze, accedere a soluzioni tecnologiche avanzate e integrarle nel proprio contesto produttivo. Digital ACE, promosso da Fondazione PICO, CNA e Legacoop Nazionale, rientra tra i progetti ammessi dall’Avviso pubblico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per l’individuazione e la selezione di “Poli di innovazione” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” (Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”), Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Se la tua cooperativa ha sede in Basilicata ed è interessata ad aderire al percorso o a ricevere maggiori informazioni puoi mandare un'email al Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o contattare il referente dello spoke territoriale Digital ACE di Legacoop Basilicata Giancarlo Riviezzi.
|







Digital ACE – Artisanal and Cooperative Enterprises è il polo di innovazione – promosso da Fondazione PICO, CNA e Legacoop Nazionale – nato per accompagnare le imprese in percorsi di trasformazione digitale, per accelerarne la crescita, aumentare le competenze e creare una cultura innovativa basata su modelli di business sostenibili e responsabili. 