Un corretto utilizzo del linguaggio e una corretta informazione sui temi della disabilità, della salute mentale, delle dipendenze, delle fragilità, rispettando i diritti delle persone e contrastando pregiudizi e stigmi. Questi gli obiettivi del seminario “Glossario fragile. Le parole per l’inclusione” che si terrà giovedì 14 dicembre, a partire dalle ore 10, al Polo bibliotecario di Potenza. L’iniziativa, organizzata dal forMedia, istituto per la formazione al giornalismo, in collaborazione con Assostampa Basilicata, Legacoop Basilicata e Legacoopsociali, vuole indagare le parole che abitualmente si utilizzano per connotare i contesti sensibili, invitando i professionisti della comunicazione a una maggiore consapevolezza sul linguaggio da adottare per non scivolare su automatismi lessicali che possano ferire le persone e rinchiuderle in stereotipi.
L’incontro è altresì orientato a costruire un rapporto di alleanza e fiducia tra giornalisti e interlocutori del settore sociale. Il punto di partenza, ai fini dell’utilizzo appropriato del vocabolario delle fragilità, sarà il lavoro di ricerca che il Gruppo comunicazione di Legacoopsociali, con il contributo e la supervisione di docenti e ricercatori universitari, sta portando avanti sul tema e che si è condensato in un primo documento, il "Glossario fragile", già a disposizione di giornalisti, istituzioni pubbliche, università e scuole, operatori sociali e tutti coloro che comunicano in questo ambito.
Un lavoro aperto, in continuo aggiornamento, che sarà presentato dal professor Andrea Volterrani, sociologo dei processi culturali e della comunicazione dell’Università Tor Vergata di Roma, e da Giuseppe Manzo, responsabile comunicazione di Legacoopsociali, che coordinerà l’incontro. Sono in programma due sessioni, entrambe con la presenza di giornalisti nazionali, giornalisti locali, presidenti di cooperative e operatori del settore sociale. Tra i relatori ci saranno Ivano Maiorella, direttore del Giornale radio sociale, e il direttore di Vita magazine e Vita.it Stefano Arduini. Interverrà, tra gli altri, la portavoce del Forum Terzo Settore Basilicata, Carmela De Vivo. Le conclusioni sono affidate a Eleonora Vanni, presidente nazionale Legacoopsociali.
::. Qui il programma completo
|