Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici, corso di formazione PDF Stampa E-mail
martedì 11 luglio 2023
ImageLa cooperativa On Line Service dispone un avviso pubblico per progetti di formazione della figura professionale di “tecnico dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (giardiniere d’arte per giardini e parchi storici)" nell'ambito del progetto formativo “Tecno garden”.
 
Scadenza presentazione domande: 21 luglio 2023.

Finalità
Obiettivo generale del progetto è la formazione di professionalità in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare. La figura dovrà concorrere agli obiettivi previsti da PNRR e quindi contribuire alla valorizzazione dell’identità dei luoghi, parchi e giardini storici, favorirne la più ampia fruizione e lacorretta gestione e manutenzione.
 
Profilo professionale di riferimento
Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado direalizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, alrifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.
 
Numero e Tipologia destinatari
Destinatari del percorso formativo sono min. 8 e max. 15 persone che hanno compiuto il 18esimo anno di età all’avvio del percorso, residenti in Basilicata, indipendentemente dalla condizione occupazionale, in possesso, in alternativa:
  • di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • di una qualifica di Operatore Agricolo del sistema IeFP; – di un diploma di Tecnico Agricolo del sistema IeFP;
  • di tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno di un diploma di scuola secondaria di primo grado.
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero dovranno presentare in sede di iscrizione all’ente di formazione professionale realizzatore del percorso una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.
 
Percorso Formativo
Durata complessiva 650 ore, così articolate: n. 246 ore di formazione in aula | n. 164 ore di laboratorio | n. 240 ore di stage.
Il percorso formativo è composto dalle unità di competenza così come indicate nel Sistema Regionale degli Standard Formativi della Regione Basilicata, ed in particolare:
U.F. 46_AGR – Lavorare e trattare il terreno e le componenti vegetali di parchi e giardini storici
U.F. 47_AGR – Analizzare progetti di restauro, conservazione erecupero di parchi e giardini storici e degli arredi ed effettuarne le relative attività
U.F. 48_AGR – Effettuare interventi di prevenzione e cura delle componenti vegetali di parchi e giardini storici
 
Partners di progetto
Provincia di Potenza – Comune di Potenza – GAL Percorsi – Legacoop Basilicata – Comune di Campomaggiore – Istituto Professionale per L’Agricoltura Giustino Fortunato, Potenza – Istituto Professionale Settore Servizi Per L’ Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di GaragusoScalo (MT) – Impresa Calabria Pasquale S.r.l. – Ambiente S.r.l. – Città Verde Soc. Coop. – Verde Brillante Soc. Coop.
 
Sede di svolgimento
Aula: On Line Service Soc Coop. Impresa Sociale, Via del Seminario Maggiore 115 – Potenza
Laboratori: Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo Rurale G. Fortunato Potenza | Comune di Potenza-presso il Parco di Montereale ed il Parco Fluviale del Basento, | Provincia di Potenza – presso la Villa del Prefetto – Potenza
Stage: aziende operanti nel settore delle costruzioni e manutenzioni del verde.
 
Certificazione finale
Qualifica professionale “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici” previa ammissione (almeno 80% di presenza del monte ore totale) e superamento dell’esame finale.
 
Indennità oraria allievi
Per gli allievi che ottengono l’attestazione finale è prevista una indennità di frequenza pari a € 3,50, al lordo delle ritenute di legge, per ogni ora di effettiva frequenza. Sono in ogni caso esclusi dall’indennitàdi frequenza i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o incostanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente e gli occupati.
 
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la copia di un documento di riconoscimento valido. Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione; le domande incomplete nel contenuto sono inaccoglibili. La domanda dovrà essere consegnata a mano o spedita mezzo PEC all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o con raccomandata A/R al seguente indirizzo: On Line Service Soc. Coop – Impresa sociale via del Seminario Maggiore 115-85100 Potenza (PZ) entro e non oltre il21/07/2023. Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o pervenute oltre il termine stabilito (fa fede il timbro postale di spedizione). L’elenco dei candidati ammessi alla selezione, indicante la data, l’orario e la sede in cui si svolgerà la stessa, sarà pubblicato presso la sede e sul sito dell’Organismo di Formazione (www.onlineservice.it) entro3 (tre) giorni dalla data di scadenza del bando. Avverso l’esclusione è ammesso ricorso motivato scritto entro 3 (tre) giorni dalla pubblicazione di detto elenco. Il ricorso sarà esaminato e le motivazioni saranno comunicate entro 3(tre) giorni successivi. L’elenco definitivo dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato presso la sede e sul sito dell’Organismo di Formazione (www.onlineservice.it)
 
 
 
 

Eventi

« < Aprile 2024 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5
« < Maggio 2024 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
Nessun evento
 
 
 
 
 
 
 
 

Altre notizie