Servizio civile, bando nazionale 2022 PDF Stampa E-mail
di Caterina Salvia
giovedì 22 dicembre 2022

ImageÈ pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Per questa annualità Legacoop propone in Basilicata il progetto di servizio civile Wonder, che impiegherà in totale 6 volontari (quattro in Basilicata e due in Campania) e che verrà realizzato dalla cooperativa sociale Iskra presso le sedi di:

• Sant'Arcangelo (Pz), Centro diurno per minori "L'isola che non c'è" (nr. 2 volontari)
  • Villa d'Agri di Marsicovetere (Pz), Centro diurno per minori Apekeronza (nr. 2 volontari)
  • San Pietro al Tanagro (Sa), Struttura residenziale per donne immigrate (nr. 1 volontario)
  • Sala Consilina (Sa), Cooperativa sociale Iskra, Sportello immigrati (nr. 1 volontario)

La durata del progetto è 12 mesi e ai volontari selezionati spetta un assegno mensile di 444,30 euro.

È pubblicato il bando del Dipartimento per le Politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale: di questi, 70.358 saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzare in Italia. I restanti 1.192 operatori saranno inseriti in 192 progetti, relativi a 37 programmi di intervento all’estero.
I progetti di Legacoop sono in tutto 82, per un totale di 960 posti, sviluppati di quattordici regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria.

Per presentare domanda occorre:

• essere in possesso dello SPID (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid );
  • avere tra i 18 ed i 29 anni non compiuti;
  • non aver prestato già il servizio civile o averlo interrotto;
  • non aver riportato condanne;
  • essere cittadino/a italiano/a o avere regolare permesso di soggiorno;
  • non appartenere a forze di polizia o alle forze armate.

Le domande potranno essere presentate entro le 14 di venerdì 10 febbraio 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I progetti Legacoop hanno una durata di 12 mesi per un monte orario di 1.145 ore. Gli operatori selezionati saranno destinatari di un assegno mensile assegno mensile di € 444,30.

::. Download
Bando servizio civile nazionale 2022