Bilancio sociale: è online Iscoop, la piattaforma digitale di Legacoopsociali PDF Stampa E-mail
di Ufficio stampa   
venerdì 12 febbraio 2021

ImageFornire a tutte le cooperative sociali e imprese sociali cooperative aderenti a Legacoopsociali un modello online utile alla costruzione del proprio modello di bilancio sociale, al fine di dotarsi di uno strumento strategico capace di incidere non solo sulla reputazione e promozione della distintività delle cooperative, ma anche di comunicare le proprie scelte socio-ambientali e di governance ai soci, agli stakeholders e alle comunità di riferimento. Nasce con questo obiettivo Iscoop, la piattaforma di Legacoopsociali che supporta le cooperative sociali e le imprese sociali cooperative associate a Legacoop nella elaborazione del proprio bilancio sociale.
La piattaforma permette di redigere il bilancio sociale seguendo una procedura guidata, organizzata attraverso un form compilabile online e basata su un modello elaborato dal gruppo di lavoro sul bilancio sociale di Legacoopsociali, composto da cooperatori e cooperatrici, referenti dell’associazione e tecnici esperti in tema di rendicontazione sociale.

::. La scheda di iscrizione per accedere alla piattaforma

Il modello ha la finalità di accompagnare:

  1. le cooperative sociali e le imprese sociali cooperative che si approcciano per la prima volta alla rendicontazione sociale;
  2. le cooperative già esperte, con alle spalle esperienze pregresse di rendicontazione sociale

per dare alle prime supporto nella costruzione del loro primo bilancio sociale e, alle seconde, strumenti per innovarlo.

Il fine ultimo è quello di fornire un modello di redazione di bilancio che sia prima di tutto inteso come processo culturale condiviso da tutta l’organizzazione e partecipato con gli stakeholder esterni, superando il concetto di bilancio sociale come strumento di marketing o imposizione normativa.
Tale modello punta anche a facilitare il percorso di adeguamento delle cooperative in termini di rendicontazione sociale imposto dalla nuova riforma del Terzo Settore in compliance con le “Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del terzo settore ai sensi dell’art. 14 comma 1 d.lgs. 117/2017 e dell’art. 9 comma 2 d.lgs. 112/2017”. La peculiarità del modello, oltre ad essere frutto di un processo partecipato dalle stesse cooperative destinatarie, è data dalla volontà di dare maggior evidenza dell’importanza e del valore del mondo della cooperazione, ed è per questo motivo che al suo interno è presente una sezione dedicata interamente alla esplicitazione degli impatti e delle ricadute che l’operato della cooperazione ha sulla collettività, sul territorio e sull’ambiente. 

::. Il comunicato di presentazione della piattaforma
::. La piattaforma digitale Iscoop

 
Advertisement
 

Eventi

« < Marzo 2021 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement