Il nostro Primo Maggio e la montagna da scalare PDF Stampa E-mail
giovedì 30 aprile 2020

ImageCare socie, cari soci,
ci apprestiamo quest’anno a celebrare il Primo Maggio in una maniera insolita. Laddove scendevamo in piazza, ci incontravamo e ci abbracciavamo, ci sono oggi le pareti di casa a circoscrivere il nostro spazio. Il Primo Maggio resta però la nostra festa, la festa del Lavoro. E il lavoro alle migliori condizioni possibili è l’obiettivo principale della nostra forma d’impresa, diversa dalle altre, imperniata su valori etici e solidali che ne garantiscono una funzione sociale tutelata e promossa finanche dalla Costituzione.

Mai come in questo momento, anche in Basilicata, è evidente di come le cooperative contribuiscano a tenere insieme la società, di quanto i servizi che erogano siano indispensabili per le comunità soprattutto in situazioni di affanno. Le cooperative restano lì, non si fermano, non scappano. E mai come in questo momento la rete di Legacoop fa sentire la sua presenza e il suo sostegno. Ha attivato strumenti interni, fornisce informazioni aggiuntive e tempestive sui servizi e sulla normativa in frenetica evoluzione. Siamo continuamente sui tavoli, a livello nazionale e regionale, per offrire il nostro contributo, per provare a garantire una prospettiva alle nostre cooperative, al nostro Paese.

Vi giunga pertanto il mio invito a commemorare, in qualche modo, questa giornata nel ricordo delle lotte che, durante i secoli, i lavoratori hanno combattuto per veder riconosciuti i propri diritti. Le pareti di casa non devono impedirci di guardare l’orizzonte.
Usciremo presto da questa situazione. Ripartiremo e il mondo sarà diverso. Ci troveremo di fronte a una montagna da scalare. L’ennesima, la più ripida che siamo stati costretti ad affrontare. Non saranno però diversi i valori e la forza della cooperazione e del nostro movimento. Affronteremo insieme quella montagna, uno per uno, corda alla mano, un punto di ancoraggio dopo l’altro. Arriveremo in cima e ce la faremo, ancora una volta.

Innocenzo Guidotti
presidente Legacoop Basilicata

 

 
Advertisement
 

Eventi

« < Ottobre 2020 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement