Servizio civile, bando nazionale 2018 PDF Stampa E-mail
domenica 26 agosto 2018

ImageÈ stato pubblicato il bando 2018 per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in Italia e all’estero.
Possono presentare domanda di partecipazione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.
La domanda deve essere presentata entro il 28 settembre 2018.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione.
Anche per questa annualità, Legacoop propone due progetti di servizio civile in Basilicata:

1. Crescere nella relazione, che verrà realizzato dalle cooperative sociali La Mimosa e Vita Alternativa, rispettivamente presso le Case alloggio di Grassano e Miglionico, con l'impiego di 6 volontari, 3 per sede > Scheda del progetto Crescere nella relazione
  2. Volo in centro, che verrà realizzato dalla cooperativa sociale Iskra, presso il Centro diurno per minori di Villa D'Agri e la Comunità alloggio per minori di Sant'Arcangelo, con l'impiego di 6 volontari, 3 per sede > Scheda del progetto Volo in centro

Sul sito scelgoilserviziocivile.gov.it è possibile ricavare maggiori informazioni sul servizio civile e sulle modalità di presentazione della domanda.

::. Download
Bando servizio civile nazionale 2018
Fac simile domanda
Fac simile dichiarazione titoli
Informativa privacy
Criteri di selezione Legacoop, abstract

I requisiti per presentare domanda
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.
Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenutii nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Scadenza e modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione dovrà pervenire direttamente a Legacoop Basilicata, viale dell'Unicef snc, 85100 Potenza.
La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).
La domanda deve essere firmata e predisposta esclusivamente sul fac simile allegato (all. 3) attenendosi scrupolosamente alle indicazioni in essa inserite, accompagnata da fotocopia di documento di identità valido e corredata dall'allegato 4 (dichiarazione titoli) e dall'informativa sulla privacy (all. 5).
La domanda va consegnata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• a mano;
  • raccomandata A/R;

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l'esclusione.

::. Info
RLEA Caterina Salvia