La Mimosa, un'impresa questi suoi trent'anni PDF Stampa E-mail
di Franco Ritrovato (presidente cooperativa sociale La Mimosa)
lunedì 18 dicembre 2017

ImageSobrietà e partecipazione popolare. È questa la modalità scelta dalla cooperativa sociale La Mimosa di Grassano (Mt) per festeggiare, venerdì 15 dicembre, i suoi trent'anni di attività. Partendo dal convincimento, nel corso del tempo sempre professato, che la cooperazione sociale è un soggetto imprenditoriale che muove dalla comunità e con essa cammina – laddove esistano, evidentemente, fattori culturali predisponenti – La Mimosa non poteva che restituire oggi, al raggiungimento di questo importante traguardo, il giusto riconoscimento alla sua comunità di riferimento.

Al contempo, la comunità stessa ha inteso affermare il suo ruolo proattivo e di gratificazione verso La Mimosa facendosi carico di organizzare e gestire i diversi aspetti di una festa che, come detto, mette al centro sobrietà e partecipazione popolare: e così il comitato feste popolari si è occupato di preparare “u’cutturiedd” e il “sugo tradizionale con la salsiccia”, l’Auser ha pensato alla “porchetta” e alla preparazione delle “pettole”. I ragazzi del centro di accoglienza si sono poi occupati della preparazione delle orecchiette, altri volontari del “provolone impiccato”, tutto al ritmo di cupa cupa, fisarmonica, chitarra e altri “strani strumenti” della tradizione contadina.

La cooperativa, avviata a suo tempo da 9 soci che si occupavano nel solo comune di Grassano di servizi per la salute mentale, conta oggi 60 soci e 130 lavoratori che svolgono diversificate attività nell’ambito dei servizi alla persona su scala regionale e con alcune attività fuori regione. Particolare attenzione è data, per propria mission, all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Non è tutto, ma abbastanza per festeggiare in questa terra amata che è la Basilicata.

mimosa-30anni-folk.jpg

« < Luglio 2018 > »