Le nuove regole degli appalti pubblici a "Matera è fiera" PDF Stampa E-mail
di Ufficio stampa   
giovedì 03 settembre 2015
ImageIl prossimo recepimento, nel nostro ordinamento, delle nuove direttive comunitarie può rappresentare l'occasione per una definitiva risoluzione delle criticità del sistema degli appalti pubblici e delle concessioni in Italia, purché si individuino delle linee di azione chiare, orientate a snellire le procedure e che salvaguardino le imprese sane e corrette. Se ne parlerà nel corso della sesta edizione di Matera è fiera venerdì 4 settembre, alle ore 17, presso l'area convegni in piazza della Visitazione, nell'iniziativa “Le nuove regole degli appalti pubblici tra esigenze di legalità e valorizzazione della concorrenza” organizzata dall'Alleanza delle cooperative di Basilicata, a cui prenderà parte anche il presidente nazionale Rosario Altieri.

Aspettando una riforma organica delle regole in materia di appalti pubblici, gli interventi legislativi tendono infatti ad assicurare maggiore trasparenza e maggiore garanzia di legalità alle procedure di gara. Tuttavia, le novità normative generano incertezza sia nelle stazioni appaltanti, sia tra gli operatori economici, incidendo negativamente sulle dinamiche di una sana concorrenza. Occorre dunque comprendere come il nuovo sistema degli appalti, attraverso l'efficienza e la semplificazione delle procedure, possa garantire trasparenza, qualità degli affidamenti e rispetto degli obblighi in materia di diritto del lavoro, per un mercato libero e per il definitivo allontanamento del malaffare.

Il convegno sarà moderato dal copresidente regionale dell'Alleanza delle cooperative, Donato Semeraro. Dopo i saluti del presidente del Consiglio comunale di Matera, Angelo Tortorelli, e la relazione di Giuseppe Suanno, copresidente regionale Alleanza delle cooperative italiane Basilicata, interverranno l'avvocato Gaetano Esposito, il senatore Salvatore Margiotta, il segretario generale Uil Basilicata Carmine Vaccaro, il direttore generale Suab Raffaele Rinaldi, il presidente regionale Confindustria Michele Somma e il presidente dell'Alleanza delle cooperative Basilicata Paolo Laguardia. Seguiranno il dibattito e le conclusioni, affidate all'assessore regionale alle infrastrutture Aldo Berlinguer e al presidente nazionale dell'Alleanza delle cooperative italiane, Rosario Altieri.

::. Il programma dettagliato

 
 
Advertisement

Eventi

« < Dicembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement