Servizio civile, bando nazionale 2015 PDF Stampa E-mail
di Caterina Salvia
lunedì 23 marzo 2015

ImageÈ stato pubblicato il bando ordinario per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'estero. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale pena l'esclusione dalla selezione. Possono partecipare al bando anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Per questa annualità, Legacoop propone due progetti di servizio civile in Basilicata:
- Io c'entro, che verrà realizzato dalla cooperative Iskra nella sede di Marsicovetere;
Scheda di progetto
- La sofferenza lasciata a chi la vive diviene disagio collettivo, che verrà realizzato dalle cooperative La Mimosa e Vita Alternativa rispettivamente nelle sedi di Grassano e Miglionico.
Scheda di progetto

Le domande, in carta semplice, dovranno pervenire entro le ore 14 del 23 aprile 2015.

::. Download
Bando servizio civile nazionale 2015
Sintesi criteri di selezione
Allegato 2 - Domanda di ammissione
Allegato 3 - Dichiarazione titoli

Di seguito, la descrizione sintetica dei due progetti di servizio civile.

Io c'entro è realizzato in collaborazione con la cooperativa Iskra. Si tiene a Marsicovetere, impiega 4 volontari e si propone l'0obiettivo di: aumentare e rafforzare il senso di autostima e sicurezza dei minori attraverso procedure di coinvolgimento e sostegno alle famiglie; rendere adeguato alle necessità dei minori il numero di attività educative e formative connesse alla cittadinanza attiva, alla valorizzazione dei beni comuni, alla solidarietà, alla difesa dei diritti civili, all’accoglienza di minori stranieri; migliorare la comunicazione e le relazioni interpersonali/interattori per favorire gli interventi legati ai disturbi specifici dell’apprendimento (dsa) e facilitare la costituzione di gruppi di sostegno permanenti.
Requisiti aggiuntivi per il candidato: diploma di scuola secondaria di 2° grado e/o diploma di laurea; conoscenza di internet, dei social network; conoscenza di base del pacchetto office.

La sofferenza lasciata a chi la vive diviene disagio collettivo è realizzato con le cooperative La Mimosa di Grassano e Vita Alternativa di Miglionico, dove sono presenti due case alloggio. Impiega 6 volontari in tutto, 3 per ciascuna sede, e si propone, per gli utenti delle case alloggio, di: migliorare e consolidare i rapporti coni famigliari; consolidare la loro integrazione sociale; incrementare la rete amicale e sociale; rendere la quotidianità della struttura sempre più permeabile alle relazioni con i vari soggetti presenti sul territorio.
Requisiti aggiuntivi per il candidato: diploma scuola media superiore.

::. Info
RLEA