Ciclo di seminari per le cooperative lucane PDF Stampa E-mail
di Ufficio stampa   
mercoledì 04 marzo 2015
ImageCon l'iniziativa indirizzata alle cooperative dei settori cultura, turismo, comunicazione e sport prende il via, venerdì 6 marzo presso la sede regionale di Potenza, il ciclo di seminari promosso dall'Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata e rivolto alle cooperative aderenti alle centrali Agci, Confcooperative e Legacoop.

Le opportunità e le prospettive offerte dal partenariato e dalla nuova programmazione 2014/2020 saranno al centro di questo e degli altri otto appuntamenti, rivolti poi rispettivamente alle cooperative dei settori: agricolo, industriale, abitanti, costruzioni, consumo e dettaglio, servizi, sociale, sanitario. Completano l'intenso programma primaverile due seminari di carattere generale sulla riforma del lavoro e sulle tematiche attinenti a credito, assicurazioni e mutue.

A un anno esatto dalla formale costituzione, infatti, l'Alleanza delle Cooperative di Basilicata è riuscita a dare un impulso significativo alla politica regionale e a raggiungere obiettivi auspicati da tempo, in primis la riforma della legge sulla promozione e lo sviluppo della cooperazione. I temi del petrolio, le novità riguardanti la Fiat Sata e il relativo indotto, Matera capitale europea della cultura 2019 sono elementi che possono rappresentare volani di sviluppo soprattutto per quei settori che vivono, da tempo, una situazione di forte difficoltà e sui quali l'Alleanza ha fornito già un contributo programmatico. In una delicata fase di passaggio dalla vecchia alla nuova programmazione comunitaria, i seminari concorreranno altresì ad attivare un lavoro congiunto sugli interventi previsti nella nuova legge regionale, per restituire centralità all'azione dell'intero movimento cooperativo attraverso una proposta che riguarderà tutti i comparti produttivi.

Inoltre, sia le questioni e gli strumenti relativi al credito che le riforme che il governo ha messo sul tavolo, a partire dal jobs act, impongono una adeguata informazione per cogliere le opportunità che si aprono per il sistema imprenditoriale e, in particolare, per quello cooperativo. Gli approfondimenti di carattere generale riguarderanno proprio questi argomenti.

 
 
Advertisement

Eventi

« < Gennaio 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement