10° Congresso regionale Legacoop PDF Stampa E-mail
venerdì 31 ottobre 2014
ImageLegacoop Basilicata terrà il suo 10° congresso regionale sabato 8 novembre 2014 a Potenza, presso l’Università degli Studi di Basilicata, in previsione del 39° congresso nazionale che si svolgerà a Roma dal 16 al 18 dicembre 2014. Uno dei temi centrali del dibattito congressuale sarà quello dell’Alleanza delle Cooperative Italiane che, come sapete, in Basilicata è stata formalizzata nello scorso mese di febbraio dopo un percorso partito nel 2011. Da più di tre anni, quindi, le tre organizzazioni svolgono la loro attività in totale sintonia, sviluppando riflessioni comuni e producendo documenti congiunti.

Questo percorso ha sicuramente rafforzato il nostro sistema, in particolare nella relazione istituzionale e oggi la cooperazione di Basilicata, in una fase molto difficile, gode di un importante riconoscimento nel panorama generale delle forme di impresa.
La società, tuttavia, chiede qualcosa in più alla cooperazione perché essa ha certamente contribuito ad arginare gli effetti devastanti prodotti dalla profonda crisi economica e di competitività sul tessuto sociale. La sua anticiclicità è un dato oggettivo, così come la capacità di attutire i colpi della crisi stessa, mantenendo i livelli occupazionali e contribuendo, in tal modo, a garantire l’equilibrio sociale.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane, se da un lato ha rappresentato per noi tutti un importante punto di approdo di un percorso culminato con la chiamata di un cooperatore, nella persona di Giuliano Poletti, a Ministro della Repubblica, dall’altro deve costituire soprattutto l’inizio di una nuova fase, cercando di riposizionare in modo corretto e strategico il movimento cooperativo.

In attesa che il percorso dell’Alleanza si concluda con il congresso di Confcooperative, l’obiettivo del congresso di Legacoop è quello di rafforzare il ruolo della cooperazione, cercando di elaborare strategie di innovazione economica e sociale per meglio rispondere alle esigenze e ai bisogni di una società sempre più complessa, con l’obiettivo di ridefinire la funzione che la dovrà svolgere nei prossimi anni. Per queste ragioni, e per consolidare il percorso intrapreso, vi invitiamo a partecipare. Qui il programma dell'iniziativa.

Paolo Laguardia, presidente Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata
Donato Semeraro, copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata
Giuseppe Suanno, copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane di Basilicata

 
Advertisement
 

Eventi

« < Ottobre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement