Lotta al degrado ambientale, a Ferrandina l'iniziativa centrale del progetto PDF Stampa E-mail
di Ufficio stampa   
martedì 03 dicembre 2013
ImageLa difesa e la sicurezza del territorio e la tutela dell'ambiente possono essere fattori di sviluppo per il comparto agricolo lucano. Questo il tema al centro della manifestazione “Lotta al degrado ambientale” che avrà luogo il 4 dicembre, a partire dalle ore 15:30, all'hotel degli Ulivi di Ferrandina Scalo. Quella di mercoledì è l'iniziativa centrale di una serie di workshop divulgativi, nei comuni del Gal Le Macine, dell'omonimo progetto presentato da Legacoop Basilicata nell'ambito del Psl “Ideas” sul P.O. Feasr 2007/2013 e finalizzato alla salvaguardia del territorio e ad aumentare la competitività delle imprese agricole rispondendo a principi di sostenibilità ambientale.
 
L'iniziativa si svolgerà in due momenti. La prima parte, oltre alle presenze istituzionali, vedrà la presentazione dello studio da parte di Giovanni Quaranta, docente di Economia delle risorse naturali dell'Università degli Studi della Basilicata, di Rosanna Salvia, ricercatrice dello stesso ateneo e di Caterina Salvia, responsabile del progetto per conto di Legacoop Basilicata.
Nella seconda parte, coordinata dal giornalista Franco Martina, avrà luogo una tavola rotonda sul tema dell'efficientamento energetico come elemento di sviluppo delle imprese agricole, di rilancio dell'industria delle costruzioni e filiera, oltre che opportunità di sostegno al reddito delle stesse pmi agricole. Vi prenderanno parte l'assessore provinciale all'Ambiente Giovanni Rondinone, il presidente Cia Basilicata Donato Di Stefano, il direttore di Confapi Basilicata Nicola Fontanarosa, il presidente di Confindustria Basilicata Michele Somma e a chiusura dei lavori il presidente di Legacoop Basilicata Paolo Laguardia.
Nel corso dell'iniziativa saranno presentate, da Antonio Curcio (coop. Colli lucani), Giuseppe Morano (coop. Surus), Giovanni Fragasso (Naturagri) e Giovanni Antonelli (coop. Cefla), alcune buone pratiche già operative in regione che testimoniano come la valorizzazione dei rifiuti in agricoltura e in generale la cogenerazione energetica diventa non solo motivo di risparmio per le aziende, ma elemento di forte competitività.
 
 
Advertisement
 

Eventi

« < Settembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altre notizie