Assemblea regionale delle cooperative sociali aperta al confronto PDF Stampa E-mail
di Ufficio stampa   
sabato 12 ottobre 2013
ImageIn preparazione del 3° Congresso nazionale di Legacoopsociali, anche in Basilicata avrà luogo, lunedì 14 ottobre ore 15 a Potenza, presso la sede dell'associazione, l'assemblea regionale delle cooperative sociali aderenti a Legacoop. Oltre a discutere della piattaforma programmatica nazionale e ad eleggere i sei delegati che rappresenteranno la Basilicata a Roma il 7 e l'8 novembre, l'appuntamento vuol essere l'occasione per proporre un confronto aperto sullo stato di salute del settore in regione, visto il momento molto delicato che sta attraversando.

Per questo motivo parteciperanno al dibattito, introdotto dalla relazione della responsabile area welfare di Legacoop Basilicata Caterina Salvia, anche l'assessore alla Salute della Regione Basilicata Attilio Martorano e il presidente dell'Anci Vito Santarsiero, oltre ai rappresentanti del mondo sindacale Angelo Summa (Cgil), Enrico Gambardella (Cisl), Carmine Vaccaro (Uil) e ai presidenti regionali delle altre centrali cooperative Giuseppe Suanno (Confcooperative) e Donato Semeraro (Agci).
 
La recessione in cui il Paese è scivolato, i tagli lineari per le politiche sociali e la riduzione dei trasferimenti agli Enti locali, il ritardo dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, sono alcuni dei fattori che mettono a serio rischio i servizi alla persona. Eppure in un contesto così frammentato la cooperazione sociale, per i valori specifici e per le caratteristiche di radicamento al territorio, ha dimostrato di saper tenere, ma oggi è in uno stato in cui le crescenti difficoltà degli operatori rischiano di far saltare quest'ultimo anello di congiunzione che spesso le famiglie più bisognose hanno con la realtà esterna.
 
La discussione potrà dunque servire a delineare i contorni di un progetto strategico di innovazione sociale che consideri l'investimento nella produzione di beni comuni non come un costo da tagliare ma come una leva, finalmente, per generare coesione sociale e crescita, in vista della nuova programmazione 2014/2020. I lavori, presieduti dal vicepresidente regionale Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti, saranno chiusi da Paolo Laguardia, presidente Legacoop Basilicata, e Paola Menetti, presidente nazionale Legacoopsociali.
 
Advertisement
 

Eventi

« < Settembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altre notizie