Smart&Start PDF Stampa E-mail
di Caterina Salvia   
mercoledì 11 settembre 2013

ImageÈ l’incentivo per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca. Prevede contributi a copertura dei costi di gestione dei primi anni di attività, per le nuove imprese ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, che propongono modelli di business innovativi sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni.

Ha una dotazione complessiva di 190 milioni di euro e prevede due tipi di agevolazioni:

  • Smart contribuisce a coprire i costi di gestione sostenuti nei primi anni di attività aziendale
  • Start contribuisce a coprire le spese per l’investimento iniziale.
Le domande di agevolazione possono essere presentate esclusivamente online.
Smart&Start è una agevolazione “a sportello”: questo significa che l’accesso ai fondi disponibili (190 milioni di euro) non è un effetto automatico della presentazione della domanda, ma la conseguenza della conclusione con esito positivo della valutazione del relativo progetto. La valutazione sarà avviata secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, ma le risorse finanziarie a disposizione saranno utilizzate per agevolare le sole iniziative che soddisfano i criteri di valutazione stabiliti.
 

In ogni caso, al fine di assicurare parità di trattamento, i ritardi che si sono verificati a causa delle difficoltà di accesso alla piattaforma, tracciati puntualmente dal sistema, non verranno considerati nella definizione dell’ordine cronologico delle domande.

I due incentivi – Smart e Start – sono cumulabili, fino ad un massimo di 500.000 € in quattro anni, per ogni impresa beneficiaria.
Gli incentivi sono rivolti alle società di piccola dimensione, costituite da meno di sei mesi. Per richiedere le agevolazioni non è però necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start anche “team” di persone fisiche in possesso di una business idea. La costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni. Importante Smart&Start non è un bando: le domande verranno esaminate secondo l’ordine cronologico di invio, non è prevista una graduatoria, né una data ultima per la loro presentazione.  

 
Advertisement
 

Eventi

« < Dicembre 2018 > »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Nessun evento
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
 
Advertisement
Advertisement
Advertisement